Domande frequenti
L’app è scaricabile nell’Apple App Store e nel Google Play Store.
L’app è disponibile esclusivamente per smartphone Android e iOS. Non sono supportati altri sistemi operativi.
Dispositivi Android supportati: smartphone con funzionalità Bluetooth®, versione Android 6.0 e successive. Dispositivi iOS supportati: iPhone versione iOS 11 e successive.
I tablet non sono supportati.
Nelle impostazioni dell’app potrai vedere in quali lingue sia disponibile l’app.
L’app si può connettere a tutte le livelle Bosch (livelle laser a linee, livelle laser combinate e livelle laser rotanti) che riportino una «C» nella denominazione.
Innanzitutto, accertati che la funzione Bluetooth® sia attivata nel tuo strumento e nello smartphone e che i dispositivi stessi si trovino nel reciproco raggio d’azione. I due dispositivi non dovranno essere già connessi ad un altro dispositivo Bluetooth®. A questo punto, toccando sull’icona Bluetooth® dell’app, potrai stabilire una connessione fra la livella laser e lo smartphone. Tieni presente che la connessione dovrà sempre essere stabilita tramite l’app e non tramite il menu delle impostazioni del tuo smartphone.
A partire dalla versione Android 6.0, il sistema operativo Android richiede il consenso alla localizzazione, per poter stabilire una connessione con la livella. Fornisci l’autorizzazione, se l’app te lo richiede. Non riceveremo alcun dato riguardo alla tua localizzazione.
Se avrai già accordato tutti i consensi, verifica che i servizi di localizzazione del tuo smartphone siano stati abilitati. In base al sistema operativo, la connessione Bluetooth® alle nostre livelle sarà possibile soltanto se i servizi di localizzazione saranno abilitati, anche nel caso in cui il consenso alla localizzazione sia già stato accordato.
No: l’app può gestire un solo strumento per volta.
Il raggio d’azione tipico è di circa 10 m (30 piedi), in base alle condizioni presenti (presenza di ostacoli, irradiazione solare ecc.). In condizioni ottimali, il raggio d’azione può raggiungere circa 30 m (100 piedi).
Se lo strumento è già stato connesso all’app, all’abbinamento successivo verrà riconosciuto automaticamente, a condizione che l’app nello smartphone sia operativa, che la funzione Bluetooth® sia attivata nel dispositivo e nello strumento e che gli stessi si trovino nel reciproco raggio d’azione.
Toccando su ciascun simbolo, potrai visualizzarne la spiegazione.
Con questa funzione potrai adattare le impostazioni della tua livella laser rotante. In base allo strumento connesso, potrai utilizzare le seguenti funzioni:
- Modalità Stand-by: commuta lo strumento in modalità Stand-by, per preservare la carica
- Regolazione inclinazione: regola l’inclinazione dell’asse
- Funzione Avviso urto: attiva/disattiva la funzione Avviso urto
- Proiezione parziale: attiva la proiezione parziale
- Angolo di passata: seleziona la modalità a linee o a punti
- Velocità di rotazione: seleziona la velocità per la modalità rotante
- Indicatore funzione Punto a piombo: attiva la funzione Punto a piombo
Utilizzando l’apposito simbolo, potrai salvare le impostazioni della livella laser rotante in appositi profili, per poterli rapidamente utilizzare quando necessario. Potrai creare fino a 10 profili.
La funzione «uCal» è utilizzabile per verificare la precisione della livella laser rotante e ne corregge direttamente ogni possibile deviazione, in base alle caratteristiche. A tale scopo, la livella laser rotante dovrà essere connessa al ricevitore.
Questa funzione è utilizzabile per bloccare i tasti della livella laser rotante, per impedire accessi indesiderati da parte di terzi. Potrai disattivare il blocco tastierino tramite l’app, tramite una combinazione di tasti sullo strumento o anche riavviando la livella laser rotante.
Qualsiasi batteria al litio Bosch da 18 Volt, eccetto quelle da 12,0 Ah
4 pile a celle D, con l’adattatore BA 1 per pile alcaline (compreso in dotazione).
Tale codice significa che lo strumento sia protetto dalla polvere e possa resistere all’immersione continua in acqua a profondità superiore a 1 m.
La funzione Avviso urto, attiva nell’impostazione predefinita, sorveglia costantemente la posizione dello strumento. Se lo strumento viene spostato, la testa interrompe la rotazione e viene attivato l’allarme Avviso urto. In tale caso, verifica la posizione della livella laser e riavviala.
Una maggiore velocità di rotazione è consigliabile per l’impiego con il ricevitore (ambienti esterni); con una velocità di rotazione minore, il laser sarà più visibile (ambienti interni).
In modalità a linee, il raggio laser variabile si sposta entro un angolo di apertura limitato, per rendere più visibile il raggio laser rispetto alla modalità rotante.
In modalità verticale, il punto laser si può allineare in verticale, per applicazioni a piombo. Tale funzione è gestibile sia dal comando a distanza, sia dall’app Levelling Remote
La livella laser proietta un piano inclinato su due assi contemporaneamente, per consentire il drenaggio dell’acqua nelle strutture realizzate, ad esempio aree parcheggio.
«Impostazione manuale inclinazione» significa che il valore d’inclinazione viene digitato direttamente e visualizzato su uno schermo (sullo strumento, sul ricevitore, sul comando a distanza o nell’app)
Il livellamento automatico della GRL è disattivabile, qualora occorra un’inclinazione superiore all’8,5%. Per disattivarlo, seleziona la modalità Livellamento inattivo ed inclina lo strumento. L’inclinazione in percentuale non verrà più visualizzata sul display (inclinazione manuale). Per indicare che lo strumento non sia livellato, lo stato dell’asse X e/o Y verrà indicato come «Livellamento inattivo» e il LED si accenderà con luce rossa.
In modalità Stand-by, tutte le impostazioni vengono salvate e la connessione all’app viene mantenuta, mentre, spegnendo lo strumento, tutte le funzioni tornano ai valori predefiniti.
Se la livella laser rotante ha subito una caduta, oppure se la temperatura di magazzinaggio o di funzionamento è stata superata (vedere le specifiche), occorrerà verificare la precisione dello strumento, prima di utilizzarlo nuovamente. Se la deviazione di precisione supera il limite massimo consentito, esegui una calibrazione (funzione «uCal»), oppure fai verificare la livella laser da un Centro Assistenza Clienti Bosch.
Nello stato alla consegna della tua livella laser rotante, il ricevitore ed il comando a distanza saranno abbinati alla GRL. Se ti occorre eseguire il pairing di un altro ricevitore, o di un altro comando a distanza, procedi come segue:
- Premi a lungo il tasto Bluetooth della GRL, sino a quando comparirà la schermata di pairing con il ricevitore/il comando a distanza.
- Per eseguire il pairing di un ricevitore, premi a lungo contemporaneamente i tasti «X» ed «Y» del ricevitore. Rilascia i tasti, non appena la schermata di pairing comparirà sul ricevitore.
- Per eseguire il pairing di un comando a distanza, premi a lungo contemporaneamente i tasti «Senso orario» e «Senso antiorario» del ricevitore. Rilascia i tasti, non appena i LED del comando a distanza inizieranno a lampeggiare alternativamente.
- Sul display verrà visualizzata un’apposita conferma, oppure un messaggio di errore
I LED «X» ed «Y» indicano lo stato del relativo asse. La luce verde indica il livellamento automatico (inclinazione = 0%); quella rossa, indica l’inclinazione impostata, oppure modalità Livellamento inattivo/Livellamento manuale
Per accedere al menu del ricevitore, premi brevemente e contemporaneamente i tasti «X» ed «Y» del ricevitore. All’interno del menu, potrai cambiare le unità di misura, regolare la luminosità o disattivare i LED; oppure, attivare o disattivare la funzione Memorizzazione e la retroilluminazione del display del ricevitore. Per commutare fra le varie impostazioni, utilizza i tasti «X» (Su) e «Y» (Giù) e premi il tasto «Centre Line» per confermare.
Le modalità di minore precisione sono consigliate quando una grande precisione non sia necessaria. In tale caso, potrai posizionare il ricevitore più rapidamente.
La funzione Centre Line si utilizza per posizionare automaticamente il raggio laser sul centro del ricevitore.
- Per attivare la funzione Centre Line sull’asse X, premi il tasto «Centre Line» (oppure, i tasti «Centre Line» ed «X» contemporaneamente) del ricevitore LR 60. Accertati che il ricevitore LR 60 sia posizionato perpendicolarmente allo strumento, lungo l’asse X della GRL.
- Per attivare la funzione Centre Line sull’asse Y, premi il tasto «Centre Line» ed il tasto «Y» contemporaneamente. Accertati che il ricevitore LR 60 sia posizionato perpendicolarmente allo strumento, lungo l’asse Y della GRL.
- Per attivare la funzione Centre Line su entrambi gli assi, utilizza due ricevitori: uno, lungo l’asse X e l’altro, lungo l’asse Y
La GRL posizionerà automaticamente il raggio laser sul centro del ricevitore LR 60. Conclusa la procedura, il valore d’inclinazione (in percentuale) verrà visualizzato sul display della GRL e nell’app.