Indice

Obiettivo

L'obiettivo del gioco è riempire interamente la griglia gioco in modo che le cifre da 1 a 9 appaiano esattamente una volta in ogniregione. Per lo standard sudoku una regione è una riga, una colonna o uno dei nove quadrati dei 3x3 blocchi.

Variazioni Gioco

Sudoku offre varianti di sudoku aggiuntivi oltre alla griglia classica. Nel menù Nuovo Gioco è possibile scegliere dallo stile a 2 griglie a cinque tipi di regioni extra.

Stili Griglia

Gli stili griglia disponibili sono:

Standard
La griglia è formata da quadrati di 3x3 blocchi.
Squiggly (chiamato anche jigsaw)
Invece di 9 blocchi di quadrati la griglia gioco è formata da 9 regioni non-quadrate. Le regioni sono delineate con una spessa linea e le cifre da 1 a 9 devono apparire esattamente una volta in ogni regione.

Regioni Extra

Le regioni extra impongono ulteriori vincoli al puzzle. Oltre alla versione classica ci sono quattro tipi di regioni extra:

Nessuna
Hai solo nove righe, nove colonne, e nove blocchi nel formato quadrato o squiggly.
X-Sudoku
Le cifre da 1 a 9 devono apparire esattamente una volta nelle 2 diagonali del puzzle. Per indicare le diagonali del puzzle sono usati due colori diversi.
Hyper-Sudoku
Questo sudoku ha quattro regioni aggiuntive evidenziate con colori di sfondo diversi. In aggiunta alle righe, colonne e blocchi le cifre da 1 a 9 devono apparire esattamente una volta in ogni regione extra.
Percent-Sudoku
Questo sudoku ha tre regioni aggiuntive che assomigliano ad un segno percentuale.
Color-Sudoku
Questo sudoku ha nove regioni aggiuntive. Ognuna di queste regioni è evidenziata da un colore differente quindi ci sono nove differenti colori di sfondo. Le cifre da 1 a 9 devono comparire esattamente una sola volta in tutte le celle che hanno lo stesso colore di sfondo.

Livelli di difficoltà

Sudoku offre cinque livelli di difficoltà per ogni tipo di gioco. Le difficoltà variano da Facile a Diabolico. Gli Squiggly sudoku o i sudoku con regioni extra sono generalmente più difficili rispetto al sudoku standard.

I livelli di difficoltà Difficile e Diabolico dovrebbero contenere puzzle più difficili di quelli che si potrebbero trovare sui giornali.

Con dieci tipi differenti di giochi, cinque livelli di difficoltà e 100 puzzle per tipo e difficoltà Sudoku offre un totale di 5000 puzzle.

Metodi di inserimento

Sudoku offre tre diversi metodi di input per inserire le cifre nelle celle del puzzle durante il gioco. Vai in Impostazioni per scegliere tra i diversi metodi di input.

Prima Cella poi Valori

Con questo metodo di input selezionare prima una cella toccando su di essa con un dito e poi usare la tastiera numerica sulla parte inferiore dello schermo per inserire uno o più possibili valori per quella cella. La cella selezionata verrà evidenziata con uno sfondo colorato.

Premi il pulsante C per cancellare i valori delle celle selezionate.

Il pulsante Inv (Inverti) è usato per invertire i valori della cella corrente. Questo rende possibile specificare facilmente che certi valori non sono possibili in una determinata cella. Per esempio se inserisci 3, 7, Inv il risultato sarà 1, 2, 4, 5, 6, 8 e 9 (tutte le cifre tranne 3 e 7).

Se il tuo terminale ha una trackball puoi usarla per muovere il cursore in uno dei campi vicini.

Prima Valori poi Cella

Questo metodo di input lavora al contrario. In primo luogo selezionare uno o più valori dalla tastiera numerica nella parte inferiore dello schermo. Solo allora si potrà toccare una cella per assegnare questi valori.

Questo metodo di input può far risparmiare un sacco di tempo perchè è possibile assegnare lo stesso valore o valori a celle multiple toccando celle diverse una dopo l'altra.

Ma cosa succede se si tocca una cella non vuota? Il risultato dipende dal fatto che la cella contenga o meno uno dei valori selezionati. Se la cella non contiene già uno dei valori selezionati, i valori verranno semplicemente aggiunti (stesso comportamente come se la cella fosse vuota). Se, invece, la cella contiene già uno dei valori selezionati, tutti i valori selezionati saranno resettati.

Esempio 1: se il valore della cella è 3, la tastiera numerica contiene 5 e 7, ciò si traduce in 3, 5 e 7.

Esempio 2: se i valori della cella sono 3, 5 e 7, la tastiera numerica contiene 3 e 5, ciò si traduce in 7.

Esempio 3: se i valori della cella sono 3 e 5, la tastiera numerica contine 5 e 8, ciò si traduce in 3. I.e. 5 è cancellato, ma 8 non è (fissato??) set.

Il pulsante C è usato per cancellare tutti i valori nella tastiera numerica. Il pulsante Inv è usato per invertire i valori nella tastiera numerica.

Esempio 4: se i valori della cella sono 3, 5 e 7, si supponga che il valore corretto sia 5. Un metodo facile per rimuove tutti i valori tranne 5 è premere 5 seguito da Inv e poi toccare la cella.

Automatico

Utilizzare questo metodi di input se si desidera passare facilmente avanti e indietro tra Prima Cella poi Valori e Prima Valori poi Cella.

Questo significa che inizialmente entrambi i metodi di input sono possibili. Se si tocca prima una cella allora Prima Cella poi Valori sarà usato automaticamente. Invece se si tocca prima una cifra nella tastiera numerica verrà usato Prima Valori poi Cella.

Se si vuole tornare alla stato iniziale da Prima Cella poi Valori si deve toccare la cella selezionata una seconda volta.

Per tornare da Prima Valori poi Cella devi cancellare tutti i valori sulla tastiera numerica. Il modo più semplice per farlo è premere il pulsante C.

Collegamenti Esterni

Sudoku è un progetto open source. La pagina del progetto è situata su Google Code.

Per ulteriori informazioni sui puzzle Sudoku in generale visita Wikipedia: Sudoku.